Dopo 36 anni di apparizioni della madonna a Medjugorje, ciò che padre Slavko Barbaric ha detto è ancora vero: “Medjugorje può essere spiegata solo attraverso la presenza della Madonna “. padre slavko,morto improvvisamente il 24 novembre 2000, è stato il grande cavaliere della Madonna. Ha preparato la via della madonna a Medjugorje con zelo instancabile e ha condotto il popolo attraverso di lei,a cristo, suo figlio.
Padre Marinko Sakota, l’attuale parroco di Medjugorje, proviene dalla scuola di padre Slavko. ha rilasciato questa intervista .

PADRE MARINKO, COSA SA DIRE DI PADRE SLAVKO? LO CONOSCEVA MOLTO BENE, LA SUA FAMIGLIA ERA ANCHE LEGATA A LUI. COME ARRIVÒ A MEDJUGORJE?

PADRE SLAVKO ha sentito parlare di MEDJUGORIE per la prima volta nel 1981,Non sono sicuro che sia venuto a MEDJUGORIE nel 1981- forse si. In ogni caso ,so che era a MEDJUGORIE dall’ aprile 1982 quando ha cominciato a studiare gli eventi del luogo. Si è occupato delle apparizioni per 5 mesi.

STUDIAVA ALLORA TEOLOGIA E PSICOLOGIA A FRIBURGO ,IN GERMANIA ?

Sì,era ancora all’ Università. Voleva concludere la sua tesi in teologia pastorale. Da Aprile a Settembre è stato sempre accanto ai veggenti, esplorando e analizzando quanto accadeva. Tutto ciò gli ha permesso di concludere che le apparizioni sono reali. HA analizzato i veggenti secondo i suoi metodi psicologici e ha capito che dicevank la verità. Quando si è reso conto di questo, PADRE SLAVKO si è impegnato totalmente a favore di MEDJUGORIE,dei messaggi della MADONNA ,con una dedizione totale . Per lui non c’erano ” se e ma”.

QUESTO COMPORTAMENTO HA AVUTO CONSEGUENZE PER LUI?

SÌ. Prima ha dovuto terminare la sua tesi. Quando è tornato,è stato trasferito a MOSTAR. Gli era stato proibito di tenere seminari in quel luogo. Poi è venuto a MEDJUGORIE come cappellano,dove ha lavorato con pieno impegno. Amava molto la MADONNA e voleva realizzare tutti i suoi desideri .

È STATO IN GRADO DI FARLO FACILMENTE?
QUESTA VOLTA NON SI SONO FRAPPOSTI OSTACOLI?

In realtà è stato spostato diverse volte;in vari luoghi . Ma ogni giorno veniva a MEDJUGORIE.
Egli aveva capito che il messaggio della REGINA DELLA PACE era che ella aveva bisogno di un servo,che potesse supportare questi messaggi con fedeltà incondizionata. Credo che lui fosse proprio la persona adatta per questo ruolo . Egli è diventato – come si dice- l’ anima di quest’opera ,completamente assorbito da questo lavoro. Tutto quello che ha fatto è stato fatto con tutto il suo impegno .

SI PUÒ DIRE CHE PADRE SLAVKO È DIVENTATO UN SIMBOLO DI MEDJUGORIE,UN TESTIMONE SPECIALE DELLA MADONNA?

Ciò che è veramente MEDJUGORIE,il suo significato ed il suo impatto sul mondo, potrebbe essere visto nella persona di PADRE SLAVKO. Egli è stato testimone di MEDJUGORIE,servo e apostolo della MADONNA,e lo ha vissuto dal profondo del cuore .

CARO PADRE MARINKO,CHE COSA SI È REALIZZATO CON L’ INTENSO IMPEGNO DI PADRE SLAVKO VERSO LA MADONNA?

HA avviato l’adorazione del SANTISSIMO SACRAMENTO sull’Altare. La MADONNA ha detto in un messaggio: “PREGATE: ADORATE MIO FIGLIO CON IL VOSTRO CUORE “! Lui si è imposto di tenere l’ADORAZIONE regolarmente. HA iniziato la VIA CRUCIS; ha avviato seminari per digiuno,seminari per sacerdoti,seminari per coppie. Ha iniziato tutto questo da capo. Il festival della gioventù è stato un nuovo inizio,e il suo successo continua ancora oggi. HA fondato l’associazione “AMICI DEI TALENTI” per studenti poveri ma talentuosi. HA iniziato anche la celebrazione del Capodanno “CON DIO NEL NUOVO ANNO”,la marcia per la pace,il lavoro con i tossicodipendenti,il VILLAGGIO DELLA MADRE. Il suo amore per la natura ha portato alla Creazione del giardino di SAN FRANCESCO dopo che la MADONNA,in un messaggio ,ci ha chiamati ad amare e lodare DIO, il CREATORE ,nella natura.

Leggi anche  I Segreti di Fatima

EGLI HA ANCHE AVVIATO LA VENERAZIONE DELLA CROCE A SEGUITO DI UN MESSAGGIO DELLA MADRE CELESTE CHE DICEVA : ” ADORATE MIO FIGLIO SULLA CROCE!”.

Esatto! Ha fatto tutto secondo i desideri della MADONNA. Per non parlare dei suoi viaggi in tutto il mondo dove ha diffuso i messaggi della MADONNA ,dei libri che ha scritto su di lei nelle ore notturne,delle trasmissioni radiofoniche in cui ha dato testimonianze su di lei…

COME HA VISSUTO IL SUO MINISTERO SACERDOTALE A MEDJUGORIE?

È stata una vita piena di attività e di preghiera profonda ; so che si alzava alle 5 del mattino ed andava a dormire alle 1 di notte,HA lavorato,lavorato e pregato. Molto spesso saliva di notte sulla montagna a pregare.

QUAL’ È STATO IL BACKGROUND O LA FORZA TRAINANTE DELLA SUA GRANDE OPERA E DEL SUO LAVORO SACERDOTALE?

Anche noi ci siamo spesso chiesti: Come fa ad organizzare cose così grandi? Questo è ciò che mi interessa da sempre.
Cosa c’è,ad esempio, alla base del suo lavoro per il FESTIVAL DELLA GIOVENTÙ a cui partecipano migliaia di persone da tutto il mondo ? Come riusciva a fare tutto ciò?Come si fa ad entusiasmare tutti con il proprio modo di lavorare? Come si può creare un clima così buono ,un’ atmosfera così buona per una vita felice?

E PADRE MARINKO, LEI LO HA SEGUITO QUINDI?

Sì,è per questo che “sono andato dietro di lui” e ho obbedito e guardato : Cosa ha mosso PADRE SLAVKO? Che cosa lo ha motivato ?La risposta è: L’ AMORE!

COME FA AD UTILIZZARE SOLO UNA PAROLA PER RIASSUMERE LA SUA ATTIVITÀ?

Amava DIO e la MADONNA. PADRE SLAVKO amava la gente, la natura, tutto, ed è per questo che lo abbiamo seguito. HA fatto tutto col cuore : ha ascoltato la CONFESSIONE,HA CELEBRATO LA SANTA MESSA. Tutto quello che ha fatto ,lo ha fatto con il cuore . Vale a dire, ha fatto tutto con e per amore:
Parlava con AMORE ,Si è impegnato per gli altri con AMORE. HA fatto tutto con AMORE- con pieno impegno ,con tutto il suo essere lì,sempre presente.

NON VI SIETE MAI CHIESTI COME ABBIA FATTO PADRE SLAVKO a sviluppare questo AMORE? Forse dovremmo spiegare da dove viene questo AMORE .

Certo ,ce lo siamo chiesto! Com’è possibile che questo AMORE lo abbia motivato tanto, da dove viene ?Diciamo prima che l’ AMORE è un dono di DIO. È lì,presente in tutti noi. MA È anche il frutto della cooperazione .PADRE SLAVKO ha lavorato molto duramente e ha usato questo dono D’AMORE. Si è sempre dato da fare. HA fatto più di molti altri. Ad esempio, ha studiato più di ogni altro studente o aspirante Sacerdote . Pregava costantemente,sempre più di altri. HA sempre digiunato,ancora prima delle apparizioni di MEDJUGORIE.

Leggi anche  Messaggio del 2 dicembre 2016 a Mirjana. " Medjugorje "

POTREMMO DIRE CHE QUESTO AMORE HA SEMPLICEMENTE SCATENATO IL SUO ARDORE PER DIO?

Sì,HA lavorato al di là delle sue forze. Lo si vedeva dormire alla scrivania ,ad esempio a FRIBURGO, dove ha studiato. UN collega mi ha detto che, oltre alla tesi, si è formato anche come psicoterapeuta. Voleva occuparsi della vita. HA costantemente messo le orecchie “sul petto di GESÙ “- come GIOVANNI- e obbedito ; ha costantemente svuotato il cuore digiunando per far entrare un nuovo contenuto .SLAVKO ha sempre lavorato su sé stesso.

PENSO CHE ABBIA LAVORATO ALL’INSEGNA DI QUESTO MOTTO: MIGLIORARSI SEMPRE,E QUESTO PER AMORE DI DIO.

SÌ,Egli pensava: Non ho finito ,Non sono un essere finito ; ho bisogno di crescita,di maturità. Egli ha chiesto AMORE. L’ ho letto in un suo libro. HA scritto un libro sull’ AMORE durante la guerra ,e poi ha detto : “Quanto è difficile scrivere sull’ AMORE” quando l’odio e tutto ciò
che è negativo ti circondano “, e poi ha proseguito: “Ho pregato per l’Amore e poi sono stato in grado di scrivere il libro! Se in noi abbiamo l’ AMORE, abbiamo anche la pace e la gioia.

ORA SORGE LA DOMANDA : CHE COS’È IL VERO AMORE?

Proviamo a dare una risposta: L’ AMORE come dedizione verso qualcuno è un buon argomento . L’ AMORE materno lo dimostra in modo speciale. Ad esempio: “Come Madre amo mio figlio”. Ecco l’ enfasi sul “TU”: TU per me sei importante. Mi impegno per te . TU sei al centro. Mi sacrifico perché TU per me sei importante!

QUINDI È IL “TU” UN CRITERIO DI VERO AMORE?

Sì,questo è il criterio dell’AMORE,del vero AMORE. Naturalmente abbiamo bisogno Anche di soddisfare le nostre esigenze, ma l’enfasi deve essere posta sul “TU” . Se manca, non è un vero AMORE. Puoi verificare se provi il giusto AMORE se il “TU” è importante per te.

QUESTA RISPOSTA RENDE FACILE COMPRENDERE IL GRANDE IMPEGNO DI PADRE SLAVKO.

Per PADRE SLAVKO,questo “TU” è stato prima DIO e la MADONNA;poi MEDJUGORIE,i pellegrini,i tossicodipendenti,tutti coloro per i quali si è impegnato. HA imparato questo AMORE da DIO, perché per lui l’ accento era su “DIO” ,sul “TU” . L’ AMORE di DIO per noi si manifesta nel Sacrificio di GESÙ sulla Croce. GESÙ SI sacrifica .

VUOLE CREARE UN CONFRONTO CON PADRE SLAVKO?

SÌ,è così che si può comprendere l’impegno di PADRE SLAVKO,perché aveva questa disponibilità a dare. Ecco perché era così impegnato,ecco perché ha usato il tempo così intensamente ,ha vissuto ogni secondo. Ecco perché gli piaceva pregare e digiunare. Era così appassionato di tutto quello che faceva perché aveva una visione chiara di cosa bisognava fare e dove doveva andare. Era tutto chiaro per lui. L’ AMORE aiuta a vedere meglio: me stesso- gli altri-il mondo .

Leggi anche  AUGURI P. Petar Ljubicic per i suoi 69 anni. Sarà lui a divulgare i 10 segreti di Medjugorje

PADRE SLAVKO HA ANCHE SOTTOLINEATO UNA VOLTA CHE L’AMORE È LA CONDIZIONE PER LA CRESCITA SPIRITUALE.

Per Amore,devo creare lo spazio perché si possa vedere. Perché? Poiché la mia anima assorbe molte cose dal mondo,molte esperienze ed eventi,persone,buone e cattive,e quindi poco spazio rimane per l’ Amore. Ma è la condizione per la pace. Perché altrimenti reagisco male, non vedo il bene nell’altro,ma il negativo.

CI SONO ALTRI REQUISITI CHE SONO NECESSARI PER CREARE SPAZIO PER L’AMORE?

Ciò che è molto importante è la libertà interiore,concetto chiave per PADRE SLAVKO. Lo ha detto più volte e lui stesso era libero- una persona libera,amorevole! Questa libertà interiore è anche una dote- come ha sempre sottolineato- ma che ha bisogno anche di un lavoro costante e quotidiano. Siamo sopraffatti da molte cose e poi non siamo più liberi.Il nostro sguardo non è libero,il nostro cuore non è libero. La libertà interiore è dunque una delle condizioni per la pace, per la buona comunicazione,per la fede, per l’Amore. Per questo bisogna lavorarci ogni giorno .

CHE COSA SIGNIFICA,AD ESEMPIO,LAVORARE SU SE STESSO? COME POSSO RAGGIUNGERE LA LIBERTA INTERIORE ?

Digiunando e imparando a rinunciare. La libertà interiore è la capacità di dire “no” al male e ” si” al bene, a DIO. Se mi trovo in una situazione in cui qualcuno potrebbe ferirmi o umiliarmi,come reagisco? Se ho la libertà interiore,reagirò positivamente,allora non restituirò questa umiliazione. Si dice: prima di dare una risposta in situazioni del genere ,bisogna contare fino a TRE. In realtà,si dovrebbe contare fino a 100 per fare le cose per bene . PADRE SLAVKO lavorava ogni giorno su questa libertà interiore .

PADRE SLAVKO ERA ED È IL SUO MODELLO ,VERO,PADRE MARINKO?

SÌ,ero in crisi e PADRE SLAVKO mi ha aiutato. In questa difficile situazione,quando ho chiesto consiglio a PADRE SLAVKO in un seminario sul digiuno ,HA DETTO: “Ricomincia da capo ogni giorno. Inizia ogni giorno di nuovo. Ogni giorno devi lavorare su te stesso, ogni giorno devi chiedere l’ aiuto di DIO “.

COSA INTENDEVA PADRE SLAVKO PER PREGHIERA?

ESSERE con DIO, indipendentemente dai miei sentimenti,se ne ho voglia oppure no. L’ anima è affamata. È normale pregare ed andare in CHIESA. Ed è così che dovremmo comportarci : deve essere ovvio. È un buon ritmo, la connessione tra l’ anima ed il corpo. Io sono SPIRITO E CORPO,quindi ho bisogno di entrambi.

Grazie mille PADRE MARINKO ! In questa conversazione lei ha spiegato molto chiaramente l’ eredità di PADRE SLAVKO. Non è altro che l’ eredità di MARIA che ha ereditato da suo FIGLIO come MADRE della Chiesa . Pensiamo a quello che ha detto nel suo messaggio del 9 NOVEMBRE 1984 sulle ragioni della sua venuta :

” CARI FIGLI ! SIATE CONSAPEVOLI CHE IO SONO VOSTRA MADRE E CHE SONO VENUTA SULLA TERRA PER INSEGNARVI AD OBBEDIRE PER AMORE, A PREGARE PER AMORE. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA!.

L’ Intervista è stata condotta da ELFRIEDE LANG- PERTL.